Cani in aereo, cosa dicono le compagnie aeree e come prepararsi al viaggio

Da sempre il trasporto di cani in aereo è un argomento controverso e che mette a confronto visioni diversissime di questo particolare trasporto. La stiva, la soluzione più diffusa, è stata spesso criticata per i rischi che comporta per la salute e il benessere degli animali. Su tutti, lo stress causato dalla permanenza in quella situazione per cani e gatti è stato giudicato spesso eccessivo.

Cani in aereo

Fortunatamente, qualcosa sta cambiando e la sensibilità di aziende e clienti sta cambiando molto. Compagnie aeree, come la statunitense Delta, stanno adottando nuove politiche che permettono ai cani di piccola e media taglia di viaggiare in cabina con i loro padroni.

Un passo avanti importante per tutti gli amici a quattro zampe che, si spera, possa dare uno spunto utile anche ad altre compagnie a seguire il loro esempio. In Italia, Alitalia permette l’imbarco di animali con un peso inferiore ai 10 kg, mentre Lufthansa consente il trasporto di cani e gatti in gabbiette adeguate. Insomma, c’è ancora tanta strada da fare prima che il viaggio delle persone e degli animali possa avvenire davvero nel miglior modo per tutti.

Cani in aereo

Ci sono comunque dei passaggi importanti da considerare prima di affrontare un viaggio con i nostri amici a quattro zampe, cani o gatti che siano. È importante controllare le indicazioni di tutte le compagnie aeree coinvolte nel viaggio, comprese quelle degli eventuali scali. Non facciamoci sorprendere dalle regole diverse di compagnia in compagnia.

È bene munirsi di ciotola per l’acqua, cibo solido (dato che un certo tipo di materiale liquido non si può trasportare in aereo), coperte assorbenti e libretto sanitario del cane. Ricordiamoci anche di alcuni diritti di cui godono alcuni padroni. I cani guida, infatti, per legge, possono sempre viaggiare accanto ai loro proprietari.

Cani in aereo

Un futuro più sicuro e confortevole per i nostri amici a quattro zampe è possibile, e noi possiamo fare la nostra parte. Di sicuro molte compagnie aeree possono garantire ai cani un viaggio migliore, al più presto, come ha fatto quella compagnia americana.

Occhio a scegliere una compagnia aerea che abbia una politica “pet-friendly”. È bene prenotare il volo in anticipo e informare la compagnia aerea che il viaggio sarà insieme al cane. Sarebbe molto utile anche abituare il cane al trasportino in anticipo rispetto al momento di affrontare il viaggio.

Con un po’ di pianificazione e preparazione, si può viaggiare in aereo con il cane in modo sicuro e senza stress. Di sicuro si spera che la collaborazione delle compagnie in favore degli animali, dei cani in particolare, possa crescere sempre di più.

Articoli correlati