La tartaruga Jonathan con i suoi 191 anni è l’animale più anziano al mondo

Ci sono animali che hanno una previsione di vita più o meno lunga in base alla specie di appartenenza. Oggi vi presentiamo l’animale più anziano al mondo. È una tartaruga gigante di terra e ha da poco compiuto 191 anni. Nonostante qualche naturale acciacco, resiste molto bene al tempo che passa. Durante la sua lunghissima vita ne ha viste proprio di tutti i colori. Di recente è entrata nel Guinness World Records certificando la sua anzianità.

tartaruga
Si chiama Jonathan, la tartaruga di 191 anni entrata nel Guinness World of Record

Con i suoi 191 anni è l’animale più anziano al mondo. La tartaruga Jonathan vive a Sant’Elena nel Sud dell’Atlantico e a certificare la sua età c’ha pensato il Guinness World Records che ha condiviso nella sua pagina Facebook un video che racconta la storia della tartaruga gigante.

In realtà potrebbe avere anche più di 191 anni perché non si ha certezza del suo anno di nascita. Ma sicuramente con l’età raggiunta conquista il primo posto in fatto di anzianità nel mondo animale. Jonathan è buonissimo e dolcissimo. Nonostante ormai non ci veda più bene come prima e abbia qualche acciacco, si difende molto bene e trascorre le sue giornate serenamente.

L’anno di nascita dovrebbe essere il 1832, ma appunto non si ha certezza totale. Jonathan venne affidata a Sir William Grey-Wilson, governatore di Sant’Elena. Nessuno avrebbe immaginato però che la tartaruga sarebbe stata così longeva e avrebbe resisito ad intere generazioni future.

Ed invece eccola qua, perfettamente in grado di gironzolare e muoversi in autonomia nonostante i suoi 191 anni. Mangia una volta a settimana solo frutta e verdura. Il suo metabolismo funziona benissimo ed ormai è una vera star in tutto il mondo.

Guarda il video che mostra le immagini della tartaruga Jonathan, l’animale più anziano al mondo entrato nel Guinness World Records:

Leggi anche: Questo cagnolino è un “gigante buono” e un appassionato di musica contemporanea (VIDEO)

Articoli correlati