Scoperto in Brasile il primo ibrido cane-volpe conosciuto al mondo (VIDEO)

Un’incredibile scoperta rinvenuta in Brasile ha lasciato senza parole il mondo intero. A seguito di un incidente stradale, i soccorritori hanno trovato un animale metà cane e metà volpe. Inizialmente non avevano ben chiara la genetica della creatura che avevano davanti ma una volta aver condotto gli studi del caso hanno capito che si trattava di un ibrido.

Il nome che le hanno dato era Dogxim, una femmina di circa due anni trovata dopo un incidente d’auto. Da subito si era capito che l’animale non era solo un cane, nonostante il suo aspetto ci assomigliasse molto. Ma le sue grandi orecchie a punta simili a quelle di una volpe suggerivano altro. A studiare il caso di questo strano animali diversi scienziati del Dipartimento di Genetica – Istituto di Bioscienze dell’Università Federale di Rio Grande do Sul.

Dopo aver eseguito un’analisi genetica è emerso che Dogxim aveva 76 cromosomi, un valore intermedio tra i 78 del cane domestico e i 74 della volpe della pampa. L’animale trovato in Brasile è il primo ibrido tra cane e volpe.

ibrido

La creatura è nata dall’accoppiamento tra cane e volpe di Azara, (Lycalopex gymnocercus). La madre di Dogxim è stata identificata in una volpe delle pampas mentre il padre un cane domestico di razza sconosciuta. Ma la scoperta di questo ibrido apre nuove strade potenzialmente pericolose.

“L’ibridazione tra specie con diverse traiettorie evolutive può rappresentare una potente minaccia per la conservazione della fauna selvatica” – dicono gli scienziati. “Le attività antropiche, come l’agricoltura e l’allevamento, hanno portato al degrado e alla perdita degli habitat naturali per la fauna selvatica. Di conseguenza, è aumentata l’incidenza dell’ibridazione interspecifica tra specie selvatiche e domestiche, sebbene siano rari i casi che coinvolgono specie di generi diversi.”

Purtroppo Dogxim è deceduta dopo qualche tempo al centro di recupero Mantenedouro São Braz per cause sconosciute.

Guarda il video che mostra le immagini dell’ibrido di cane-volpe:

Leggi anche: La piccola giraffa nata con la pelle marrone invece che con macchie sorprende tutti

Articoli correlati