Anziano cagnolino non sopravvive all’abbandono in rifugio da parte della sua famiglia

Nel momento in cui si adotta un cagnolino si dovrebbe essere consapevoli che arrivati ad una certa età, necessiteranno di molte cure e attenzioni. Più del normale, ovviamente, proprio per le condizioni di salute più delicate. Un po’ come accade con noi esseri umani, anche gli animali quando diventano anziani possono ritrovarsi a lottare contro qualche acciacco in più. Nostro compito da padroni e amanti degli animali è cercare di farli stare meglio.

cagnolino anziano

Un cagnolino che vive con noi ci ama per tutta la sua vita in modo del tutto incondizionato. Restituire questo grande affetto fino alla fine dei loro giorni è il minimo che possiamo fare. Anzi, è nostro dovere in quanto responsabili per loro, per la loro salute e per la loro felicità.

Purtroppo, non sempre le cose procedono in questo modo. Ci sono molti cani anziani che vengono abbandonati proprio perché troppo impegnativi o, magari, non più divertenti. E questa è la storia del protagonista di cui andremo a parlare. Un cagnolino divenuto anziano e, per questo motivo del tutto naturale e prevedibile, abbandonato in rifugio. Il cagnolino, noto con il nome di Blue, aveva ben 14 anni quando i suoi padroni hanno deciso di lasciarlo in un rifugio. La motivazione era quella di aver sviluppato un’allergia; una “scusa” piuttosto dubbia dopo 14 anni di convivenza con l’animale.

Quando Blue è arrivato al rifugio era decisamente disperato. Era assolutamente disorientato e non capiva perché i suoi padroni lo avessero lasciato lì. Per questo stato del cagnolino lo staff del rifugio era molto preoccupato. Alla Hamilton County Humane Society, nell’Indiana, ogni operatore sapeva bene quanto sono delicati questi cambi drastici per gli animali più anziani. Tutti temevano il peggio per il povero Blue. Ci si è mossi subito attraverso dei post su Facebook per raccontare la sua storia per cercare di trovargli subito una nuova casa.

Tutta la mobilitazione che c’è stata, era motiva dal fatto che nessun cagnolino avrebbe dovuto trascorrere i suoi ultimi giorni in un rifugio. Purtroppo, però, nonostante la tempestiva sistemazione, nella nuova abitazione il cagnolino non è riuscito a riprendersi dalla tristezza dell’abbandono. Dopo sole due settimane, infatti, Blue ci ha lasciati, lontano dai suoi storici proprietari. Il povero cagnolino deve aver sofferto molto, e a noi non resta che sperare che accadano sempre meno eventi come quello che ha subito l’innocente Blue.

Articoli correlati